Visualizzazioni totali
martedì 24 gennaio 2012
IL PUNTO By The Game
Il PUNTO della Promo - Turno 14
Il girone di andata è agli sgoccioli però la classifica non risente di grosse novità nonostante la sconfitta della capolista, che perde, ma resta tale.
Sfiancante gara per Melzo in quel di Brusuglio coi cormanesi che la spuntano dopo ben due tempi supplementari sul 76-69, interrompendo la scia di 10 successi conquistata da Coach Lorenzoni: un match svoltosi sul filo dell'equilibrio con sovente alternanza al comando fino ai cruciali pareggi del 40' e del 45' (52-52, 59-59) uno stallo che Melzo fatica a superare perché spossata e carica di falli mentre Brusuglio fa ancora affidamento alla fisicità e non solo in termini di resistenza, acciuffando la terza vittoria consecutiva e raggiungendo il gruppo a 18 punti. Fan parte del clan Pioltello, Gerardiana e Cologno; vincon tutti tranne Settembrini, impegnato sull'ostico campo novatese dove lascia due punti importanti e permette all'Osal di scavalcarlo:la prima parte di gara si gioca su divari molto stretti, coi locali che si aggiudicano i primi due quarti strappando il +2(15-13,29-27). Dopo l'intervallo il distacco si fa marcato, merito della premiata ditta Figini-Gagliardi-Ciccone che scava sempre più a fondo portando il punteggio sul conclusivo 55-48.
Novate si fissa così in terza posizione, dietro a Rondinella che si appropria del secondo posto fiatando sui coppini melzesi, gara più che abbordabile quella di Sesto che, fra le mura amiche, ospita il San Donato di Beatrisini: gli ospiti milanesi, grazie ad un contributo unanime, si barcamenano su svantaggi recuperabili come il -5 della pausa lunga ma il divario tecnico fra le due fazioni è decisamente più profondo e si esprime sui distacchi a due cifre del secondo tempo, il giovane Ascenzo e Vocino trascinano i compagni fino alla chiusura di gara sul 71-59.
Sconfitta anche per l'altra S.Donato, il Meta2000 soccombe a Concorezzo dopo una gara tiratissima, che nei parziali vede alternativamente vantaggi di un solo punto (14-13; 28-27; 46-45) merito della difesa mista imposta da Valle e della serata non proprio brillante delle bocche di fuoco locali; decisivo è l'ultimo quarto con l'esperienza di Angelo Colombo e il suo canestro che regala la vittoria ai biancorossi:Fillegno Concorezzo 62 -Meta 2000 57.
La squadra di Bassanini segna la metà classifica,sotto permangono a quota 12 Eureka e Cassina, avversarie in questa giornata:la squadra di Rossi, coadiuvato dal guru Fabio Fumagalli, parte molto bene trovando il +5 a fine ¼, i monzesi piazzano però un 8 a 0 che permette alla formazione locale di accorciare ed impattare all'intervallo (32-32); ancora equilibrio alla ripresa ma l'Eureka la spunta di misura, gli ospiti non smettono di crederci (Minervino 14) e a 3' dal termine ritrovano il +1; assolutamente devastante l'11-0 casalingo (Pilotto 19) che mette sottochiave il referto rosa: Eureka 72 Cassina 61.
Vittoria anche per gli altri monzesi ospiti al Ginestrino: i locali targati Stemor vendono cara la pelle nonostante si presentino in 9 al cospetto di una squadra decisamente più quotata: equilibrio per 30', Carugate stacca con le triple di Calloni e Buschi (16-12 al 5') e con la vèrve di Cairati(13), però sono i monzesi a fare il passo ritrovando presto il comando e portandosi un giro avanti, merito di un mega-Mega che segna con continuità da ogni pertugio; ma costanti pareggi rendono il match combattuto e nel ¾ i casalinghi ancora una volta strappano un esiguo vantaggio (54-52) il finale è però tutto biancorosso, la Gera abile a sfruttare i molteplici tiri in lunetta, capitalizza e scappa via, la Stemor già in inferiorità numerica e decimata dai falli abdica ed incassa la sconfitta sul 64-78 del 40'.
Larga vittoria anche per Pioltello che incontra Nova: vincere con l'Ussa è ormai alla stregua di sparare sulla croce rossa, dopo il filotto positivo di inizio campionato ora affonda nel baratro di 8 sconfitte consecutive.
Pioltello invece è in formissima e, con gli ultimi successi, coltiva seppur scaramanticamente il sogno playoff; la gara è più incerta di quanto testimoni i 18 pti di scarto finali, la zonetta di Maisto impostata per 40' da' i suoi frutti per metà gara, tenendo i locali a distanza seppur ravvicinata, determinante è il 14-2 in prossimità dell'intervallo che regala a Pioltello un +8 che rintuzza costantemente nei quarti a seguire, fondamentali le bombe di Curcio e Colombo (20 e 15pti) per volare fino al pesante punteggio conclusivo: Pioltello 83 Nova 65.
Scarto analogo ai danni di Ornago per mano di un redivivo Gorgonzola, le sorti del match si evincono sin dall'inizio con il 22-10 con cui si chiude il ¼, nel prosieguo Lenzini e Brambilla Jr. tentano di accorciare ma Cirillo(22) li mette ripetutamente a sedere portando i suoi a sfiorare il +20 alla pausa lunga (40-21).
Flebile scintilla ornaghese nel ¾ ma la partita ormai è segnata e Gorgo non fatica ad amministrare il vantaggio fino a chiudere sul tondo 73-53.
Nella 15esima segnamoci le sfide da vedere che sono, per la zona alta Gerardiana-Rondinella (domani ore 21.15) e Novate-Melzo (domenica ore 18.00), per la bassa S.Donato-Carugate (giovedì ore 21.30).
Buon basket a tutti e alla prossima,
THE GAME
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento