Visualizzazioni totali

sabato 19 maggio 2012

"L'ANALISI DEL GIRONE A" By Cedro

- 16a classificata CARUGATE
Al gruppo di giovani promossi dalla 1a divisione si aggiungono i "vecchi" Brusadelli + Calloni e Buschi dalla diaspora ornaghese.
Lascia Girella, presenza storica della Società.
La fusione giovani/anziani si dimostrerà fredda.
Nel girone d'andata partenza col botto. Mette sotto Concorezzo, finalista della passata stagione e complessivamente raggranella 8 punti.
Viene penalizzata dall'assenza prolungata di Lingiardi, uno dei giovani più talentuosi, e, dal ritorno in avanti, dal lungo infortunio di Buschi. Brusadelli scompare, Sangalli viene ceduto a Pioltello a metà stagione e la scelta, obbligata, è quella di puntare a far crescere i giovani.
Menzione speciale per Calloni che viaggia quasi a 10p partita, ben coadiuvato da Cairati, miglior marcatore della squadra e nei top ten del girone. Ma è troppo poco.
Girone di ritorno autentico calvario con tutte sconfitte a doppia cifra di scarto (solo con Melzo -9). Con le forze rimaste a disposizione era probabilmente difficile fare di meglio.
Adesso tornano giù con la consapevolezza però di avere a disposizione buoni talenti (i 4 in doppio tesseramento con Millennium ad es, più il '94 Pizzul) con cui ricostruire un gruppo vincente.
Vinte 4, perse 25, 1678p fatti (media 57,9), 2027 subiti (media 69,9) 11° attacco, 16° difesa. (manca l'ultima partita).
21 i giocatori schierati, età media circa 24 anni.

- 15a classificata SAN DONATO
Altra neo promossa non sufficientemente attrezzata per la categoria superiore. Limiti tecnici e fisici precisi ai quali tentano di mettere una pezza Zanetti, Pezzoni e Claudi.
Squadra anche questa molto giovane (media 22) e si sa che in Promo coi giovani si fa fatica.
6p nell'andata e 6, almeno fino a domenica, nel ritorno. Tante le gare perse di pochi punti a dimostrare che un paio d'elementi d'esperienza non avrebbero guastato.
6 vinte, 23 perse, punti fatti 1572 (media 54,2), subiti 1805 (media 62,2), 15° attacco, 11° difesa.
17 giocatori schierati complessivamente con età media poco oltre i 22 anni.

- 14a classificata ORNAGO
Una delle squadre storiche del girone est milanese che nelle ultime due stagioni perde quasi completamente il gruppo dei titolari.
Cavagnoli a Melzo lo scorso anno, quest'anno lasciano Buschi e Calloni verso Carugate e Casati e Sattin verso Concorezzo.
Dei "vecchi" rimangono solo Marco Brambilla, De Grossi e Stucchi.
Poi un gruppo di giovani interessanti cui però non si è riusciti a dare caratteristica di squadra.
Si distinguono positivamente il tiratore Brioschi, ed i '91 Lenzini e Andrea M. Brambilla.
Con queste premesse difficile pronosticare un buon campionato e purtroppo arriva una retrocessione. Singolare che nelle poche vittorie conseguite (7) ben 4 sono a danno di due delle finaliste. Infatti con Melzo e Pioltello sono 2-0.
Forse si poteva fare di più nonostante l'evidente calo di esperienza venutosi a creare.
Vinte 7, perse 23, punti fatti 1726 (media 57,5), subiti 1973 (media 65,8). 12° attacco, 14° difesa.
Schierati 18 giocatori, età media 24,5 anni.

- 13a classificata GORGONZOLA
Altra neo promossa giovane. Poche modifiche al gruppo salito dalla 1a divisione (Motta e Padovani da Cassina cui invece va Lafragola). Ci si poteva aspettare qualcosa di più visto che il gruppo era già molto collaudato. Invece Cirillo, Pietro Brambillasca, Raspanti e Locatelli finchè è rimasto non riescono ad adeguare il gioco alla categoria superiore. Molte le partite perse dopo vantaggi consistenti nella prima metà gara. Peccato perchè 2-4 soli punti in più avrebbero garantito la salvezza.
10 vinte, 20 perse, punti fatti 1776 (media 59,2), subiti 1872 (media 62,4). 8° attacco, 12° difesa.
16 giocatori schierati ma in pratica 14 (Sica e Magnani solo una presenza) e 13 dopo l'abbandono di Locatelli.
Organico dunque "stringato" con età media 23,5 anni.

- 12a classificata CASSINA
Chiudiamo le dolenti note con la migliore delle retrocesse.
Probabilmente la delusione più grossa di questo campionato. Settima lo scorso anno, dopo aver lottato a lungo per raggiungere le finali, parte probabilmente per tutt'altro tipo di risultato.
Aggiunge Alessandrini e Palumbo all'organico precedente (cedendo Motta e Padovani a Gorgonzola) e si prospetta un torneo di vertice.
Invece parte male e non riesce mai ad ingranare. 12p a metà poi la situazione peggiora.
Minervino emigra a Pioltello ed il gruppo si sfalda progressivamente. Gioco di singoli (5 giocatori oltre i 200p segnati e Minervino che avrebbe sfiorato quota 300) ma poco o niente di squadra.
Così matura una retrocessione "pesante" cui non sarà facile porre rimedio. Rinforzi dalle giovanili pochi, qualche anziano che potrebbe lasciare o andare verso altri lidi.
10 vittorie, 20 sconfitte, punti fatti 1720 (media 57,3), subiti 1822 (media 60,7). 13° attacco, 10° difesa.
Giocatori schierati 17 con età media quasi 28 anni.

- 11a classificata META 2000
Obiettivo salvezza conseguito per l'ennesima giovane compagine neo-promossa.
La squadra di Valle non ha molti valori tecnici a disposizione e neanche tanti centimetri (non un centro di ruolo praticamente).
Sopperisce però con tanta grinta ed entusiasmo che l'allenatore sa loro trasmettere.
Tanti punti comunque da Oprandi, Garbujo, Dossola e dal play Valle.
A lungo nelle retrovie, chiude l'andata a quota 8. Poi però ingrana un bel girone di ritorno. Vince a Cassina, straccia a casa sua Cologno (+29, vedete voi), batte Concorezzo e tutte le sue concorrenti dirette (meno Eureka).
Grande soddisfazione dunque, espressami giusto ieri sera dal Dirigente e da Valle cui ho fatto i doverosi complimenti perchè credo che nessuno all'inizio avrebbe scommesso su questa salvezza.
11 vittorie, 19 sconfitte (una a tavolino), punti fatti 1547 (media 51,6), subiti 1674 (media 55,8), 16° attacco, 4° difesa.
Giocatori schierati 21 con età media poco oltre i 21 anni.

- 10a classificata EUREKA
Altra squadra giovane con 7 rinforzi provenienti da buone società del suo circondario, principalmente Lissone.
Oltre a questi il top scorer Dondè e l'ottimo Pilotto dovrebbero garantirle una tranquilla salvezza. Invece fa fatica all'inizio, chiude a 14p a metà campionato e poi 6 sconfitte consecutive all'inizio del ritorno la precipitano in piena zona retrocessione.
Dopo è brava a vincere quelle che sono da vincere contro le dirette concorrenti e "scalpa" anche Brusuglio raggiungendo il traguardo con un paio di turni d'anticipo.
Dondè 380p e Pilotto 350p danno una grossa mano. L'impressione però è quella di una sorta d'incompiuta. Nel senso che era forse lecito attendersi di più da un gruppo di giovani con scuole così buone.
13 vinte, 17 perse, punti fatti 1750 (media 58,3), subiti 1757 (media 57,6), 9° attacco, 8a difesa.
Giocatori schierati 21 con età media 22 anni.

- 9a classificata NOVA
La mina vagante (autodefinitsi tale) esplode poche volte.
Squadra "esperta" per usare un eufemismo, messa insieme da coach Maisto chiamando a raccolta un nugolo di giocatori di serie superiori (anche se lasciate da molto tempo da parte di alcuni).
In più Gianotti, capocannoniere con ben 557p in 28 gare (media 19,89) ed il lungo Oddone che ne firma a sua volta 355 sempre in 28 gare.
L'amalgama si rivela difficile anche se c'è una partenza razzo che ci impressiona tutti.
6 vittorie di fila (la prima cancellata a tavolino a favore di Brusuglio). Poi però ben 9 sconfitte di seguito che costano anzitempo la panca al coach.
Dopo il giro di boa 7 vittorie consecutive ma, quando sembra addirittura possibile un rientro fra i primi 4 posti, approfittando dell'equilibrio generale del girone, il finale è una striscia negativa di 6.
Con questa alternanza estrema di rendimento è difficile dunque fare meglio di un decoroso piazzamento ben lontano dalle zone basse ma, ahimè lontano anche dalla vetta.
Nell'ultimo periodo poi numerose le assenze e, generalmente durante tutto l'anno, poche le presenze agli allenamenti.
Lanciati quindi in prima squadra per necessità ben 6 ragazzi classe '96 a far compagnia ai pochi "vecchietti" rimasti.
Tra i miei ricordi più belli di questo campionato metto il 5° tempo di Nova con panini e birra tutti insieme a fine gara. Bravi e simpatici.
13 vinte, 17 oerse, punti fatti 1863 (media 62,1), subiti 1990 (media 66,3), 4° attacco, 15° difesa.
Giocatori schierati 25 con età media 28 anni ma età media del quintetto...sorvoliamo.

Nessun commento: