Visualizzazioni totali

domenica 20 maggio 2012

"L'ANALISI DEL GIRONE A" By Cedro

- 5a classificata NOVATE
Rivoluzione giovani in casa O.SA.L. Cambio di coach e svecchiamento pressochè totale della squadra. Restano solo Gagliardi e Ciccone, che così vecchi poi non sono, e innesto dei loro ottimi '94 e '95.
In tanti pensiamo meno male quest'anno Novate non c'è per le finali.
Invece i ragazzi terribili vanno avanti a suon di canestri. Loro il miglior attacco del campionato e l'unico che supera e di molto i 2000p. Magari concedono troppo in difesa ma quando giocano sui loro ritmi e col run and gun risultano indigesti. Potendo tra l'altro contare su due collaudate bocche da fuoco.
Vediamo l'andamento. Partenza lanciata poi tre sconfitte di fila contro Rondinella, Brusuglio e Concorezzo.
Battono Gera ma poi lasciano inopinatamente due punti a Gorgonzola.
Finale dell'andata in crescendo. Demoliscono nell'ordine Pioltello, Nova, Cologno e Melzo.
Adesso è chiaro che non scherzano affatto.
A metà sono a 2p dalla vetta che raggiungono alla seconda di ritorno. Scalpano anche Rondinella per poi incappare in 3 sconfitte consecutive (Brusuglio, Conco e Gera) che comunque, dato l'estremo equilibrio del girone, li lascia ancora nel gruppone di 5 squadre che inseguono a 2p la momentanea capolista Pioltello.
Poi 6 vittorie di fila li portano in vetta con le altre 3 pretendenti a due turni dalla fine.
Sono due trasferte difficili. Cologno è la squadra più in forma del momento e vuole vendicare l'andata. Il 74-56 finale è eloquente e la squadra gioca in maniera confusionaria con tanti uno contro cinque che i marpioni di casa capitalizzano al meglio.
C'è ancora speranza ma il peggio deve ancora arrivare.
Anche Melzo vuole vendicare l'andata. Però è il primo ad avere la matematica qualificazione già in tasca e rischia solo di doversi sciroppare molti km in più per giocare la finale a Vittuone e Magenta anzichè una comoda Segrate vincendo.
Il 25-8 del primo quarto e l'amministrazione feroce del vantaggio da parte dei padroni di casa non lascia scampo alla giovane compagine novatese. Chiude a -12, con 37p segnati.
E' l'addio a un sogno a lungo coltivato. C'è però la consapevolezza che, se il gruppo non si sfalderà, l'anno prossimo con la preziosa esperienza maturata quest'anno, potranno solo migliorare.
In fondo gli sono mancati solo 2p.
Vinte 21, perse 9, punti fatti 2078 (media 69,3), subiti 1900 (media 63,3), miglior attacco, 13° difesa.
Giocatori schierati 20 con età media 19 anni scarsi.
- 4a classificata PIOLTELLO
Molti rinforzi per migliorare la classifica dell'anno precedente (8° posto con un anonimo 15v e 15p).
Parte solo la guardia tiratrice Pollice ma si aggiungono Nava, P. Sangalli e Quadri. Poi dalla seconda di ritorno Minervino da Cassina e subito dopo anche S. Sangalli da Carugate. Chiari segni della volontà della Società di andare fino in fondo.
Coach il duo Bonalumi-Cavati.
C'è un bel po di lavoro di amalgama da fare e l'inizio non è dei più incoraggianti. Subito sotto ad Eureka ed in casa con Brusuglio. Quest'ultima viene fortunatamente commutata in vittoria a tavolino. Fino alla decima giornata però andamento altalenante. poi la svolta: striscia di 10 vittorie a cavallo tra fine andata e inizio ritorno che valgono la prima posizione in coabitazione.
Stop di 1 a Cologno ma vittorie con Rondinella e Gera valgono ancora primato all'ottava e con un calendario molto buono per le restanti 7.
Le certezze si incrinano con l'inopinata sconfitta ad Ornago (persa anche l'andata) seguita dalla batosta interna contro Novate.
Ora sono i ragazzini nelle prime 4 e Pioltello, pur facendo interamente il proprio dovere, vede il proprio destino dipendere dalle mani altrui.
Scomoda infatti la quinta posizione a 2p dalle quattro di vetta.
Il sogno si concretizza mercoledì scorso con la vittoria di Melzo su Novate. Un risultato invertito li avrebbe condannati al 5° posto. Poi la sera dopo grande festa al termine della gara contro Meta 2000 che da la certezza matematica.
Vinte 22, perse 8, punti fatti 1925 (media 64,2), subiti 1710 (media 57,0), 3° attacco, 6° difesa.
Giocatori schierati 22 con età media 27,5 anni.
- 3a classificata RONDINELLA
Sorprendente la neopromossa. Nuovo coach che chiama a raccolta un nugolo di buoni giocatori: da Novate I. Ascenzo e, per un breve periodo anche A. Ascenzo, inoltre mamoli, Melzi e Manghisi, tutti con molti punti nelle mani e che si vanno ad aggiungere a Vocino che risulterà il miglior marcatore della squadra ed il quinto di tutto il girone.
La parola neopromossa è fuorviante e la formazione sestese viene inizialmente sottovalutata da molti. Dopo un periodo d'ambientamento iniziale infila però una striscia di 9 vittorie che la collocano, al termine del girone d'andata, al primo posto in coabitazione con Melzo.
Il ritorno si complica per le sconfitte con Cologno, Nova e Novate. Così Rondinella scivola a 4p dalla vetta.
Ma l'equilibrio generale del girone, che ha visto avvicendarsi 3-4 formazioni al vertice e che si conclude con un arrivo in grande ammucchiata, le consente di rimanere in scia. Poi le ultime 7 vinte di fila regalano un brillante terzo posto finale a pari punti con prima e seconda.
Vinte 23, perse 7, punti fatti 1977 (media 65,9), subiti 1734 (media 57,8), 2° attacco, 7° difesa.
Giocatori schierati 20 con età media circa 27 anni.
- 2a classificata COLOGNO
L'anno scorso 5° posto a pari punti con la 4a Varedo ma rimane fuori per una differenza di 5 punti nei due scontri diretti.
Qualche ritocco alla formazione (lasciano Crippa, Peguero, Mirko Sangalli e Simonini, entrano Lavizzari, Cadonici, Celi e la ciliegina Christian Teruzzi) e nuovo allenatore. Nome importante anche se con trascorsi tutti al femminile: Frigerio.
Poi a metà stagione chiamata per lui dalla A2 e subentra Marulli.
Partenza sparata con 5 vittorie poi gli stop a Pioltello e a Melzo, seguiti da quelli a Gera, a Cassina e a Novate valgono al giro di boa un terzo posto in coabitazione a 20p e a 4p dalla vetta. In trasferta il rendimento non è esaltante.
Serve qualcosa di più. Sfodera un girone di ritorno da 26p con due sole sconfitte. Una incredibile di 29p in casa contro Meta 2000 e una sempre in casa contro Melzo. Poi chiude brillantemente con 8 vittorie nelle ultime 8 ed arraffa così una gran bella qualificazione come seconda. In trasferta al ritorno dunque solo vittorie. Appare in forma e pronta a dire la sua nel girone che comprende Pioltello, Soul e Sedriano.
Vinte 23, perse 7, punti fatti 1882 (media 62,7), subiti 1585 (media 52,8), 4° attacco, 2° difesa.
Giocatori schierati 19 con età media 27,5 anni. 
- 1a classificata MELZO
Terza lo scorso anno, e terza poi nel gironcino finale dietro Turbigo e Buccinasco, guadagna gli stessi punti dello scorso anno che valgono stavolta la prima piazza.
Organico pressochè immutato, da anni, aggiunge Pedrazzi da Trecella e Gobey dalle giovanili Campus.
Impianto di gioco solido e ben collaudato, buona attitudine difensiva e qualche punto debole qua e la.
Carattere molto forte che riesce a sopperire a qualche limite fisico e a qualche assenza anche importante purchè non 3-4 elementi tutti insieme.
Tra le sue debolezze un cronico calo di forma fisica e di risultati tra la fine dell'andata e le prime partite del ritorno.
Quest'anno si comincia giocando male e con l'atteggiamento della squadra da finali costretta a giocare contro delle squadre di rango inferiore sfoderando sufficienza. Un modesto +5 a San Donato, un +2 con supplementare contro Gera e veniamo così subito puniti alla terza da Ornago. Da li in avanti 10 vittorie consecutive con scampoli di bel gioco e larghe vittorie contro probabili nostre concorrenti (Pioltello, Concorezzo, Rondinella, Cologno) che saranno poi preziosamente difese nel ritorno.
Dalla 9a alla 13a primo posto in solitario con 4 punti di vantaggio sulle seconde. E' una piacevole sensazione.
Dopo la pausa natalizia, da metà gennaio ai primi di marzo, su 8 gare ne vinciamo due di cui una molto fortunosa contro Cassina.
Non è precisamente il ruolino di marcia di una capolista ed infatti precipitiamo fino al quinto posto.
Poi per fortuna ci ricompattiamo e le ultime 9 le vinciamo tutte come la cronaca recente ha commentato.
Ora martedì ci rituffiamo nell'atmosfera Finals con forma fisica decente, organico sostanzialmente completo ma soprattutto con morale alle stelle.
L'anno scorso le abbiamo giocate in 9 con un '93 a fare panca senza essersi mai allenato con la prima squadra.
Vinte 23, perse 7, punti fatti 1809 (media 60,3), subiti 1606 (media 53,5), 7° attacco, 3° difesa.
Giocatori schierati 15 con età media 29,5 anni (la più elevata del lotto).

Nessun commento: