Visualizzazioni totali
mercoledì 21 marzo 2012
IL PUNTO By The Game
Il PUNTO della Promo – turno 22
La settima di ritorno è contraddistinta da sfide importanti, le sfide dei piani alti: Gerardiana-Novate, Pioltello-Rondinella e Cologno-Melzo, ma solo il team di Lorenzoni riesce a strappare una vittoria in trasferta;
corsari sul campo di via Volta, i melzesi rincorrono nel ¼ ma già dal secondo, grazie a Morandi(22) passano in vantaggio andando a risposo sul +5(25-30); distacco moltiplicato dopo l’intervallo, con il +10 ospite annullato dal break casalingo di 10-0 che porta sul preciso 44-44 al 35’.
È ancora Morandi, dalla lunga e dalla lunetta, a segnare il +5, un vantaggio che Teruzzi(20) ridimensiona con una tripla ma ormai Melzo ha fra le mani il referto rosa che riporta il conclusivo 51-54.
Al PalaPioltello invece non bastano i 40’ per deporre le armi e, all’overtime, la spuntano i casalinghi: profetico il ¼ con Colombo e Nava che portano al vantaggio e Manghisi (17) che risponde dalla sponda sestese tamponando il punteggio fino al 33-24 della pausa lunga, alla ripresa il divario permane invariato nei primi minuti poi sale in cattedra Vocino(21) per il ribaltone ospite agguantando il sorpasso sul 53-54. Nell’ultimo quarto Pioltello non molla, conquista un esiguo vantaggio che le rondini azzerano dalla lunetta e nei 5’ aggiuntivi la scena si ripete, il gioco si svolge dalla linea della carità dove Curti fagocita rimbalzi e concretizza; le Rondini si affidano a Mamoli che allo scadere tenta il tiro del 2° ot ma il ferro lo sputa: Pioltello 72 Rondinella 70.
Di misura anche la vittoria della Gera sull’Osal, un successo che i monzesi guadagnano nel ¼ segnando un prezioso 22-15, Novate si aggiudica i restanti parziali (ad esclusione del terzo finito in parità) ma non è abbastanza, quegli indigesti 7 punti segnano il match e, avere fra le fila il top scorer della serata (Villa 22), non permette comunque loro di trovare la vittoria: Gerardiana Basket 70 Osal Novate 66.
Vittoria ben più ampia per l’altra monzese, ospite sul campo del San Donato: l’Eureka inchioda i padroni di casa a 39 punti spazzando via il 5-0 iniziale che minacciava aria di tempesta; prese le misure i brianzoli trovano brevi vantaggi (+1 al 10’, +4 al 20’) poi dilagano alla ripresa scavando distacchi a due cifre fino a sfiorare il +20 al 40’. Ottima la prova di Dondè che con 25 punti trascina i suoi regalando loro il successo: S.Donato 39 Eureka Monza 58.
Il team di Fontana raggiunge Meta2000 a 16 punti mentre il gruppo di Valle viene frenato dall’Ussa, ormai lanciatissima da coach Marta che non conosce i referti gialli nonostante le difficoltà iniziali a portare la gara sulle corde novesi, dopo il pareggio all’intervallo (27-27) i biancoblu, seppur tallonati dagli ospiti, mantengono le redini della gara aggiudicandosela su un robusto +20, figlio dell’ultimo parziale: Ussa Nova 69 Meta 2000 49.
Scontro diretto fra Gorgo e Cassina con l’Argentia che vince e raggiunge gli avversari a quota 18, sfuggendo per un soffio alla zona rossa: l’avvio è a favore locale con Raspanti(14) che porta i suoi in vantaggio (16-11 al 10’), il vento a favore prosegue ancora qualche minuto poi Alessandrini con 15pti nel quarto, travolge i locali e segna il +2 dell’intervallo. Parvenza di equilibrio anche alla ripresa poi Gorgonzola negli ultimi 10’ si sbizzarrisce con Brambillasca (Pietro,12) a metterla dalla lunga per la vittoria sul 63-50 del 40’.
Divario analogo fra Carugate e Brusuglio, vittoria indiscutibile per i cormanesi ma punteggio bugiardo, che penalizza oltremodo i brianzoli, in partita per 3/4 di gara contro un’avversaria evidentemente più in forma mentre Carugate si ripresenta rimaneggiata. Inizio a favore ospite con Ajauskas che fa scintille e, a metà ¼, il divario è già a due cifre (3-13) poi Calloni ricuce brevemente sul finale. Migliora Carugate nel 2/4 con buone soluzioni di squadra che accompagnano fino al -3 poi Mari segna in prossimità dell’intervallo e porta Brusuglio a +5.Al rientro dagli spogliatoi, Carugate resta sempre incollata, Ermacora dalla lunga trova il -2 in un paio di occasioni ma Vairelli(14) risponde colpo su colpo.Negli ultimi 10’ mentre gli ospiti continuano imperterriti a colpire duro, i padroni di casa perdono i pezzi:falli, stanchezza e mestizia si sommano ad una difesa a gruviera che porta al passivo finale: Stemor Carugate-68 Basket Brusuglio 83.
Restando nella bassa troviamo un Ornago beffato in extremis da Concorezzo che, orfano dei pupilli Edo Rossi e Angelo Colombo, faticano oltremodo a sconfiggere l’altalenante Starch: due quarti a rincorrersi (18-16; 30-29) poi dopo l’intervallo i casalinghi piazzano un 14 a 4 che atterrisce la Fillegno ma non la blocca, Pirovano e la zona imposta da Bassanini capovolgono la situazione, un ribaltone che regala a Conco la 13esima vittoria sullo stretto 54-56.
Il prossimo turno debutta stasera con due partitoni: Gerardiana-Pioltello e Melzo-Nova che testerà l’imbattibilità del coach novese.
Buon Basket!
THE GAME
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento