Visualizzazioni totali
mercoledì 3 dicembre 2008
IL PUNTO: BY THE GAME.
Il PUNTO della Promo
Turno 8
Risultati scoppiettanti in questa ottava giornata di campionato, quelle in alto perdono con quelle in basso assottigliando il divario fra quel che stava sopra e quel che stava sotto, se ne accorgono Biassono, Varedo e Cologno, partecipi di un mercoledì amaro: il Settembrini è ospite di una Gerardiana scatenata che parte con un assordante 37-11, 26pti pesantissimi che pur ridimensionandosi nei quarti a seguire (46-25 al 20’, 57-42 al 30’) lasciano un segno indelebile. La Gera intanto esulta trovando in Sant Roos e Trabattoni (25 e 22) il cardine di tanta efficienza offensiva, Cologno invece recita il mea culpa per aver iniziato a giocare con 20’ di ritardo: Gerardiana Monza 70 Settembrini Cologno 57.
Anche Melzo chiude a 70 punti vincendo contro l’ostico Biassono che, seppur con insistenti ravvicinamenti, subisce costantemente i locali il 22-15 del ¼ è solo l’antipasto, il piatto forte viene servito sul netto 40-29 dell’intervallo, ma gli ospiti non si arrendono e condotti da un superVolontieri (30) ricuciono lo strappo fino a 52-51 del 30’, l’avvio dell’ultimo quarto è però deleterio, i padroni di casa inanellano 2 bombe che aprono le danze al successivo +10, Biassono irriducibile (Bellina 11), rientra un’altra volta ritrovandosi a –3 con meno di 30” da giocare ma il ferro sputa la palla del papabile pareggio e Legnani(24) chiude la gara dalla lunetta:Melzo 70 Biassono 65.
Ennesimo risultato analogo con la sconfitta di Varedo giunta anch’essa sul 65, festeggia alla grande l’Eureka, che doma i blues di Tucci con un pizzico di sorpresa, fra i fautori del successo proprio un ex varedese, il giovane Colombo (14) che con Teruzzi(17) e Galimberti (12) è fra i miglior realizzatori casalinghi.
Nel primo tempo il divario si incrementa di quarto in quarto (24-15 al 10’, 34-22 al 20’) ma la reazione dell’Avnet si compie nel terzo e a dar la sveglia sono, nemmeno a dirlo, i due Galli(U.16; F.17) ma il recupero non va oltre il –4 poi l’Eureka arrotonda fino al conclusivo +6: Eureka Monza 71 Avnet Varedo 65.
I varedesi si stoppano a quota 8, stessa sorte tocca ai pioltellesi, raggiunti in classifica dall’avversario di questa settimana, l’A-Team.
La squadra di Cavati si aggiudica di misura il primo minitempo (14-12) ma i due quarti centrali sono tutti di marca avversaria e se all’intervallo il divario è di soli 4pti a favore dell’A-team, il ¾ segna decisamente il collasso casalingo, solo 7pti a referto e il parziale si chiude 33-46, si gonfia ancora un po’ il gap ad inizio ultimo quarto, poi Pioltello tira fuori le unghie e si arrampica fino a –4 ma lì si ferma e i monzesi aumentano fino al 51-57 del 40’.
Perde fra le mura amiche anche la Frozen di Sandonati che ospita il Bellusco targato Smir, il match non è poi così scontato come sulla carta, Sesto da del filo da torcere agli avversari (Idone 24) stando in partita fino a ben oltre metà gara, si aggiudica il ¼ (22-18) e resta in scia nel secondo (39-43) stesso divario per la terza sirena dove il tabellone segna 56-60 ma la rincorsa si chiude intorno al 35’: sul -3 locale i belluschesi (Divitini 16, Indraccolo 16) iniziano a bombardare dall’arco dei 6.25 lasciando parecchio terreno fra loro e i gialloneri fino a raggiungere il massimo e conclusivo vantaggio: Frozen S.Carlo Sesto 72 Basket Bellusco 86.
La domenica cestistica riserva una grossa sorpresa: l’ODB mette nel retino un’importante preda, a Paderno cade infatti Novate reattiva in avvio ma calante nel prosieguo (13-19 al 10’ 31-25 al 20’) così i gialloblu di Guercilena afferrano le redini del match, arriva nel ¾ una fiammata ospite che porta al pareggio ed al sorpasso (+1 al 28’) ma in 2’ l’ODB torna in gioco imponendosi 50-45. Nell’ultimo parziale Paderno si mantiene avanti e Novate si indispone acquisendo tecnici ed un’espulsione, i locali sfruttano il momento e conducono in porto la vittoria. Novate decisamente in serata no, perfino i f.lli Ascenzo fan cilecca nonostante Alessio ci provi coi suoi 18pti, ma la prestazione collettiva è parecchio sottotono e l’ODB ne approfitta ghiottamente staccando gli avversari con un performance unanime sulla quale spicca ancora una volta Grassi(17): Pall. O.D.B. Paderno 63 C.G. Osal Novate 54.
Paderno sale in classifica raggiungendo i 6 punti, traguardo che taglia anche Nova dopo la vittoria ai danni di un incurabile Ornago: una partita a due facce dove, nel primo tempo comandano i locali (19-13 al 10’; 38-24 al 20’) ma nel secondo, indietreggiano davanti a una Starch che molto ricorda quella dell’anno passato, gli ornaghesi lottano con l’orgoglio del leone ferito e a suon di bombe (Calloni 19, Lazzarelli 16) piazzano un risoluto allungo, +7 a 4’ dal termine, Nova è incagliata e non arriva più al canestro, Ornago gli da la possibilità di farlo prendendo il secondo tecnico per proteste, Nova riesce a capitalizzare dalla lunetta e ad impattare sul 69-69 un canestro+fallo per Ceruti ricaccia gli ospiti a –3 e il sistematico degli ultimi secondi arrotonda a +5 il punteggio casalingo : Ussa Nova 74 Starch Ornago 69.
Ornago unica superstite a quota 4, dietro solo Frozen e Gorgonzola, la squadra di Zanchi incassa la settimana sconfitta da Concorezzo, l’avvio di gara è equilibrato e si gioca punto a punto con l'Ottica Brambilla che chiude il ¼ a +3 (13-10) i casalinghi recuperano subito con un
parziale di 9-0 che accompagna all’intervallo i biancorossi sul +5(31-26), nel ¾ il distacco si allunga fino a 13 lunghezze, vantaggio che nell’ultimo parziale tocca anche +17(57-40) ma alla sirena si fissa sul +11: Fillegno Concorezzo 61 – Ottica Brambilla Gorgonzola 50
Concorezzo ha già all’attivo il risultato della nona giornata avendo giocato, e perso, l’anticipo col Bellusco (65-58) per gli altri arrivederci alla prossima settimana.
Buon basket,
THE GAME
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento